Con la Firma Digitale Remota sottoscrivi i tuoi documenti digitali con piena validità legale.
Nessun dispositivo fisico richiesto e validità triennale.
Caratteristiche della Firma Digitale Remota
La Firma Digitale Remota è una tipologia di Firma che non richiede l’utilizzo di smart card o di un hardware dedicato, perché si basa su OTP (One Time Password), ovvero password temporanee che scadono alcuni secondi dopo essere state generate eliminando quindi i rischi relativi all’utilizzo delle password statiche.
La Firma Remota garantisce altissimi livelli di sicurezza e disponibilità del servizio. Questo perché non si possiede un dispositivo con certificato a bordo in quanto quest’ultimo è installato sugli HSM (Hardware Security Module) della Certification Authority Namirial.
Il servizio di Firma Digitale Remota Namirial ha una durata di 36 mesi, ed è utilizzabile su computer, smartphone e tablet.
Per firmare un documento digitale con Firma Digitale Remota è sufficiente:
- Essere collegati a Internet
- Aver scaricato sul tuo pc o effettuato l’accesso da web a Namirial Sign
- Possedere un OTP (One Time Password), che verrà generato in alternativa attraverso la ricezione di un SMS sul proprio cellulare, oppure utilizzando l’APP Namirial OTP (versione IOS/ ANDROID), oppure acquistando un DISPOSITIVO OTP.
La Firma Digitale Remota utilizza il solo certificato di sottoscrizione, e per sua natura non gestisce i certificati di tipo CNS (Carta Nazionale dei Servizi), quindi di autenticazione web.