RAO: chi è il Registration Authority Office?
È ormai evidente che la digital transformation ha rivoluzionato i mercati e le aziende, tuttavia il processo di trasformazione non va inteso solo come un semplice passaggio dall’analogico al digitale, grazie all’impiego di tecnologie innovative e strumenti smart, ma implica anche il ricorso a nuove figure professionali come il RAO, acronimo di Registration Authority Office.
Chi è il RAO? Il Registration Authority Office è il soggetto incaricato alla verifica dell’identità personale dei cittadini che vogliono dotarsi di SPID, Firma Digitale Remota e di tutti gli altri servizi digitali indispensabili per accedere ai portali della Pubblica Amministrazione o per svolgere qualsiasi attività lavorativa.
In altre parole, il RAO effettua l’identificazione dell’utente accertando l’identità del richiedente tramite la verifica di un documento di riconoscimento in corso di validità, munito di fotografia e di firma autografa, e controlla la validità del codice fiscale verificando la tessera sanitaria anch’essa in corso di validità. Se i documenti del richiedente non rispettano i requisiti previsti, il processo di iscrizione viene sospeso o bloccato fino all’esibizione di documenti validi e integri.
Ad oggi, esistono due categorie di RAO, a seconda del tipo di certificato digitale che sono abilitati ad emettere:
- RAO Masterizzatore:accreditato per l’emissione di tutti i servizi digitali;
- RAO SPID: non è abilitato all’attivazione dei certificati di Firma Digitale.
Per diventare Registration Authority Office è necessario rivolgersi ad un Identity Provider come Namirial ed effettuare un corso per diventare un certificatore accreditato al rilascio di SPID.
Come diventare RAO SPID e quali sono i vantaggi?
In base a quanto previsto dalla normativa vigente, l’unico requisito per diventare RAO è il conseguimento della relativa abilitazione. L’Associazione Arest APS in collaborazione con Namirial mette a disposizione di chi vuole ottenere la qualifica di Registration Authority Office un percorso di accreditamento.
È possibile svolgere la formazione in totale autonomia, in qualsiasi luogo e momento, mediante l’uso di un dispositivo dotato di una connessione Internet. Per iniziare basta accedere al portale Namirial ed essere titolare di una Firma Digitale o richiederla durante la fase di attivazione. Il corso, della durata di circa due ore, si compone di brevi video lezioni, seguite da un test a risposta multipla.
Il percorso di accreditamento e il programma di rivendita per i RAO sono rivolti alle aziende del settore ICT ma anche a quelle che operano in altri mercati. Possono aderire professionisti (Commercialisti, Tributaristi, Consulenti del Lavoro) e gli iscritti ad Ordini Professionali.
Per maggiori informazioni clicca qui